Come il 4PL sta portando il commercio elettronico nel futuro

20 anni fa, se si acquistava qualcosa per posta, si poteva aspettare diverse settimane prima di vedere l'oggetto. Ora, invece, si comincia a fumare dalle orecchie quando, allo scadere delle 48 ore, il pacco di Amazon non è ancora arrivato alla porta di casa.

La tendenza della logistica si sta spostando da un modello prevalentemente B2B (business to business) a un modello B2C (business to consumer) orientato al consumatore.

Il modello logistico B2B è simile a questo:

  1. I beni sono prodotti dal produttore
  2. Le merci vengono trasferite per via aerea o marittima in un magazzino
  3. La merce viene trasportata dai fornitori di logistica nei grandi magazzini di vendita al dettaglio, per essere poi rifornita dal rivenditore nei negozi di vendita al dettaglio.

Questo modello si basa sul fatto che i consumatori entrino effettivamente in un negozio e facciano acquisti alla vecchia maniera. Ma nell'era dell'e-commerce, ulteriormente accelerata dalla pandemia COVID-19, gli acquisti di persona non sono più la norma.

E se il modello B2B funziona per le aziende che movimentano grandi quantità di prodotti, non offre la flessibilità di cui potrebbero aver bisogno le aziende in crescita. Con un mercato globale dell'e-commerce destinato a raggiungere i 7,4 trilioni di dollari entro il 2025, le aziende e i loro partner logistici devono essere pronti ad adattarsi.

Secondo le stime, lo scorso anno le vendite di e-commerce hanno rappresentato il 19,6% delle vendite al dettaglio e gli esperti sostengono che questo numero potrebbe raggiungere il 25% già nel 2025.

La logistica B2C oggi

Nell'ambiente dell'e-commerce di oggi, un tipico modello B2C potrebbe apparire come questo:

  1. I beni sono prodotti dal produttore
  2. Le merci vengono trasportate in magazzino dai fornitori di logistica e possono rimbalzare da un numero qualsiasi di magazzini/centri di riempimento/container di spedizione durante il processo logistico prima di essere pronte per essere imballate e spedite.
  3. I prodotti sono venduti online da produttori, rivenditori di e-commerce, venditori individuali, ecc.
  4. Il magazzino riceve l'ordine online, preleva la merce dal magazzino e la confeziona.
  5. La merce viene spedita al cliente attraverso una catena di diversi fornitori di servizi logistici.
  6. I clienti possono scegliere di restituire o cambiare la merce per posta. Il magazzino deve ricevere la merce restituita e
    1. Fornire al cliente un rimborso o un credito del negozio.
    2. Fornire al cliente altri beni in cambio
    3. Controllare e conservare l'articolo restituito
  7. Durante l'intero processo, i fornitori di logistica di terze e quarte parti (3PL e 4PL) possono essere utilizzati dal rivenditore di e-commerce per gestire il flusso di merci attraverso la catena di approvvigionamento.

Questo modello non è così lineare come il B2B. Richiede un po' di pianificazione in più, ma offre qualcosa di prezioso che manca al modello tradizionale: le opzioni.

La modalità logistica 4pl spiegata

Che cos'è esattamente il 4PL?

In linea di massima, esistono due tipi di 4PL:

  • Piattaforme tecnologiche che offrono un numero limitato di servizi a basso costo (essenzialmente un'interfaccia tecnologica)
  • Società di logistica che offrono servizi su misura a livello globale per la creazione di una rete logistica con tecnologia integrata

Il primo è una sorta di Airbnb della logistica. Collegano i rivenditori online con i fornitori di logistica, fornendo una piattaforma-as-service.

Nell'ambiente dei consumatori di oggi, stiamo assistendo alla crescita della popolarità di quest'ultimo tipo, il fornitore di logistica 4PL. La funzione di questo tipo di 4PL è quella di sviluppare e mettere in atto una soluzione logistica totale per la vostra attività di e-commerce. In genere non detengono beni tangibili come i centri di adempimento e i camion, ma gestiscono il movimento dei vostri prodotti attraverso tutti questi mezzi. Quando si lavora con questo tipo di 4PL, si ha la possibilità di scegliere tra un numero qualsiasi di fornitori di logistica della rete di connessioni del 4PL.

Come si inserisce il 4PL in Amazon?

Come molti sanno, Amazon ha stabilito lo standard per i rivenditori di e-commerce. Questo modello si concentra sulla necessità di far arrivare la merce a casa del cliente nel più breve tempo possibile. La logistica sta diventando un'altra faccia del servizio clienti.

Inoltre, i clienti hanno molto potere: se non gradiscono i costi/tempi di spedizione con un rivenditore online, possono facilmente andare altrove.

Nel mondo post-covido, la carenza di offerta è tanto diffusa quanto i picchi di domanda. Tutto ciò che è necessario per la logistica - container, manodopera, camion e spazio di magazzino - ha scarseggiato in un momento o nell'altro, per non parlare delle merci in vendita. I porti non sono in grado di gestire questa situazione, né i fornitori di servizi logistici, per cui le aziende di e-commerce subiscono continui ritardi. Il settore non è ancora attrezzato per far fronte alla domanda.

I fornitori di e-commerce e logistica devono rivedere i processi per soddisfare le aspettative. Questo viene già fatto in vari modi,in particolare automatizzando alcuni processi e sfruttando l'aiuto di fornitori di logistica terzi e terzi. Le difficoltà di crescita sono inevitabili e un modello unico per tutti non è più sufficiente.

Amazon fornisce servizi 4PL, ma il suo modello è un po' diverso dalla maggior parte degli altri fornitori 4PL.

Sia la piattaforma di vendita al dettaglio online che i servizi di adempimento di Amazon sono snelli e abbastanza semplici da usare per i rivenditori di e-commerce. Ma affidarsi solo ad Amazon per l'adempimento, noto come FBA (fulfillment by Amazon), ha degli svantaggi.

Logistica 3pl vs 4pl

A differenza di altri 4PL, l'evasione di Amazon viene effettuata internamente, vale a dire che l'azienda possiede tutti i propri fornitori di servizi di evasione. Questo rende molto facile per Amazon gestire l'evasione per la grande quantità di ordini che riceve la piattaforma, ma significa anche che l'FBA potrebbe non essere la scelta migliore.

Quando si utilizza Amazon per l'adempimento, si sacrifica la flessibilitàche un altro fornitore di logistica sarebbe in grado di fornire.

Per chi vende su Amazon, si può invece prendere in considerazione l'FBM (fulfillment by merchant).

Con FBM ottenete alcuni vantaggi chiave per il vostro processo di adempimento:

  1. Flessibilità: Possibilità di scegliere i fornitori di logistica: Amazon è proprietaria di tutti i suoi magazzini e centri di adempimento. Se Amazon subisce ritardi, non avete la possibilità di utilizzare un altro fornitore di logistica con FBA.
  2. Visibilità e controllo: con Amazon, il livello di controllo sul processo di adempimento è piuttosto limitato, così come la capacità di interagire con i clienti e i fornitori di servizi logistici quando qualcosa non va per il verso giusto.
  3. Libertà di creare una strategia che funzioni al meglio per voi: con FBA, l'adempimento è standardizzato e condotto in base alle priorità commerciali di Amazon , non alle vostre.

Cosa cercare in un'azienda 4PL

I migliori 4PL sfruttano la loro conoscenza del settore, i dati e i vostri input unici per gestire la vostra logistica nel modo più strategico possibile. Se scegliete la strada del fornitore 4PL, cercate le seguenti caratteristiche:

  • Personalizzazione: Formano il vostro piano logistico e i prezzi in base alle esigenze uniche della vostra azienda?
  • Visibilità: Vi forniscono una visione completa dei vostri dati logistici online e vi permettono di seguire facilmente gli spostamenti dei pacchi?
  • Opportunità di crescita: Si consultano con voi sui vostri obiettivi/progetti, fornendovi suggerimenti per espandere e migliorare la vostra attività?
  • Prezzi basati sulle vostre esigenze, senza spese a sorpresa: Pagate solo quello che vi serve?

Alcuni dei grandi operatori del settore delle spedizioni stanno iniziando a farlo. Tuttavia, dovete assicurarvi che qualsiasi azienda che vi dica di essere in grado di effettuare spedizioni end-to-end abbia davvero la capacità di sostenerlo.

In che modo il giusto fornitore 4PL può aiutare il mio adempimento?

Quando si tratta dell'ecosistema di spedizione di Amazon, il 4PL offre flessibilità e un modo per giocare secondo le proprie regole.

Un fornitore 4PL eccellente agisce come un consulente e un manager della logistica, prendendosi il tempo necessario per costruire con voi una strategia logistica personalizzata e gestendo gli aspetti complessi in modo che possiate concentrarvi sullo sviluppo della vostra attività. Nel complesso ecosistema della supply chain di oggi, non è mai stato così importante avere al proprio fianco un partner che non sia frenato dalle proprie risorse.

Il futuro delle spedizioni è incerto. Il modello di spedizione 4PL vi offre ciò che più conta: le opzioni.

Altri messaggi

L'autore

Nick Bartlett Direttore di CBIP Logistics
Nick Bartlett
Direttore presso CBIP Logistica | Sito web

Cofondatore e direttore delle vendite e del marketing di CBIP Logistics.

Con sede a Hong Kong, CBIP fornisce strategie globali di supply chain, servizi logistici e soluzioni B2B e B2C su misura per i suoi clienti. CBIP sfrutta la sua rete di partner di fama mondiale e le sue conoscenze per fornire ai suoi clienti prodotti, servizi e tecnologie di livello mondiale, per offrire trasparenza e semplicità.

Lascia una risposta