Prestiti FBA vs finanziamenti basati sui ricavi: tutto quello che c'è da sapere

Se la crescita dell'economia digitale è un tema caldo da tempo, COVID ha avuto un impatto impressionante nell'accelerare l'adozione della tecnologia nella maggior parte dei settori.

Con la chiusura delle case che sta diventando la norma in tutto il mondo, uno dei settori più colpiti è stato quello dei consumi al dettaglio. Le persone avevano ancora dei bisogni da soddisfare, il che ha costretto l'industria dell'e-commerce a sviluppare in pochi mesi quello che alcuni avevano previsto sarebbe stato necessario per anni.

Iscriviti alla newsletter > ricevi 18 sconti per gli strumenti

Per dirla in numeri, le vendite al dettaglio online sono aumentate del +50% rispetto ai livelli pre-pandemia. In altre parole, il valore totale delle vendite al dettaglio online è attualmente di 4.900 miliardi di dollari.

Con la crescente domanda di acquisti online da parte dei consumatori, l'offerta non ha tardato a mettersi al passo. Ci si poteva aspettare che i rivenditori tradizionali si trasformassero abbastanza velocemente per soddisfare il boom della domanda online, ma in molti casi erano troppo grandi per eseguire il ritmo richiesto dal mercato.

Di conseguenza, abbiamo assistito a un'impennata dei venditori digitali. Questi venditori sono in genere organizzazioni più piccole, più agili e flessibili, il che li ha portati a diventare i principali beneficiari dei cambiamenti strutturali dello shopping online.

Sono stati inoltre aiutati dallo sviluppo di una logistica semplice, di ERP incentrati sull'e-commerce, dei ben noti buy-now-pay-laters, di tassi di interesse bassissimi e dell'aumento dei mercati di nicchia.

Infatti, circa il 50% dei 4,9 trilioni di dollari di vendite online avviene tramite piattaforme di mercato. Anche se finora sembra tutto perfetto, la realtà è che molte di esse faticano a soddisfare la domanda.

Mentre un numero sempre maggiore di questi venditori rivendica la propria fetta della torta globale dell'e-commerce, inizia a farsi strada una domanda importante: chi finanzierà tutto questo? La risposta breve è Ritmo, un partner chiave per il finanziamento delle piccole imprese.

Ma prima di entrare nel merito, esaminiamo la struttura dei costi di questi agenti.

capitale di crescita per venditori amazon

Cos'è un prestito FBA

I prestiti FBA, i prestiti per venditori Amazon o i prestiti per venditori Amazon sono capitale circolante offerto agli operatori di ecommerce e marketplace su Amazon, Walmart... per espandere le loro attività.

Come forse sapete, il finanziamento su Amazon è fondamentale per mantenere il motore in movimento. È necessario un capitale per acquistare più scorte, comprare più annunci, assumere più persone... in pratica ogni venditore online paga per giocare, quindi ha bisogno di un 'attività di finanziamento per i venditori.

I prestiti per i venditori Amazon sono limitati a inviti ma, fortunatamente per noi, esistono aziende come Ritmo che offronoda 50.000 a 3 milioni di euro in 24 ore da investire nell'inventario e nelle campagne di marketing online.

In cosa posso investire il mio prestito FBA?

Come abbiamo detto, i venditori acquistano le loro scorte, le inseriscono nei marketplace e poi le vendono al cliente finale. Piuttosto semplice, si potrebbe pensare.

Costi multipli per la vendita sui marketplace

I costi principali sono quindi:

  • COGS
  • spedizione
  • spese logistiche
  • tariffe del mercato
  • pubblicità

Questi costi rappresentano fino al 70% dei costi totali per questi operatori, in alcuni casi anche di più. Inoltre, devono investire nel marketing digitale per assicurarsi di attirare traffico verso i loro prodotti e che questi siano ben posizionati tra la vasta selezione disponibile nei marketplace. Si pensi, ad esempio, ai costi di spedizione di Amazon(via Statista).

costi di spedizione amazon

Pagamenti anticipati

Una delle sfide che i venditori devono affrontare è quella dei costi elevati prima di iniziare a vendere, poiché molti fornitori richiedono pagamenti anticipati prima di spedire la merce. Questo permette anche di ottenere sconti dai fornitori che possono andare dal 5% fino al 15%.

Crescita del marketing

Un'altra sfida è l'aumento dei budget di marketing. Grazie alla tecnologia, è relativamente facile prevedere l'impatto che un dollaro in più investito nel marketing digitale avrà sulle vendite. Ma questo non significa che le aziende di e-commerce abbiano risorse illimitate per raddoppiare o triplicare i loro sforzi di marketing.

Una cosa che accomuna i costi e le spese di cui sopra è la loro stretta correlazione con le vendite. Purtroppo, la tempistica delle spese raramente coincide con quella delle vendite. Poiché questa situazione sta diventando un problema crescente per i venditori, è emersa una soluzione di finanziamento innovativa: la finanza basata sui ricavi.

Che cos'è il finanziamento basato sui ricavi?

Il finanziamento basato sui ricavi (anche detto finanziamento basato sulle royalties o prestito basato sui ricavi) è un metodo di raccolta del capitale che consente ai venditori di condividere una percentuale della loro attività con gli investitori o, per dirla in questo modo, di pagare il prestito condividendo una percentuale dei vostri profitti.

Facciamo un esempio semplice:

  • Ho bisogno di 50.000 dollari e li ottengo da una società di finanziamento basata sulle entrate
  • Restituirò questo prestito su base mensile
  • Ho 5.000 dollari di profitti questo mese? Ok, quindi posso restituire 1.000 dollari all'azienda.
  • Ho 500 dollari di profitti questo mese? È stato un mese terribile, quindi non dovete restituire un centesimo alla società di finanziamento basata sulle entrate.

Spremuta di limone facile facile.

E, credeteci, è meglio avere un debito con una società di finanziamento basata sui ricavi piuttosto che con una banca o addirittura con Amazon Seller Financing.

Esempio di finanziamento basato sui ricavi

Crediti a Martin Macmillan

Come può aiutarmi il finanziamento basato sui ricavi?

I finanziamenti basati sulle entrate forniscono finanziamenti rapidi e flessibili per i venditori e le aziende di e-commerce in un modo senza soluzione di continuità.

Veloce

Perché bastano circa 24 ore per ricevere un'offerta.

Flessibile

Perché i rimborsi settimanali sono legati alle vendite in percentuale fissa: se si vende di più, si rimborsa di più, se si vende di meno, si rimborsa di meno.

Senza cuciture

Perché basta collegare le piattaforme di acquisto (Amazon Seller Central, Shopify, Stripe, Paypal, Prestashop, Aliexpress, WooCommerce...) e gli account di marketing (Google Ads, Facebook Ads, Bing...).

La crescente popolarità del finanziamento basato sui ricavi

Avere un facile accesso al capitale è divertente! Soprattutto per le imprese digitali che faticano a spiegare le loro peculiarità ai finanziatori tradizionali come le banche.

Non fornire garanzie personali o collaterali è anche piuttosto divertente! Soprattutto perché vi permette di dormire sonni tranquilli se il vostro container rimane bloccato nel Canale di Suez o il vostro account Amazon viene bloccato per un paio di settimane.

canale di suez

Ma soprattutto, l'RBF (finanziamento basato sulle entrate) è in piena espansione grazie a due fattori:

Il finanziamento basato sui ricavi consente di far corrispondere il costo della vendita alla vendita effettiva.

Non è necessario sborsare una grande quantità di denaro in anticipo ai vostri fornitori.

Invece, Ritmo paga le loro fatture e voi pagate solo quando ricevete la merce e la vendete. Inoltre, non dovete fare un investimento inaccessibile nel marketing digitale con i vostri fondi. Ritmo si occupa dell'investimento e voi lo ripagate quando questo investimento si traduce in un aumento delle vendite.

Se i costi sono strettamente correlati alle vendite, ha senso pagarli in base alle vendite effettive. Senza entrare nei tecnicismi contabili, la RBF migliora le operazioni migliorando il ciclo delle scorte, il ciclo delle vendite e, soprattutto, il ciclo del flusso di cassa!

Si adatta alla stagionalità del business

I venditori e le aziende di e-commerce hanno in genere più fondi dopo il picco di stagionalità. Tuttavia, hanno bisogno di più fondi prima che le vendite inizino a salire (e non dopo), perché hanno bisogno di maggiori scorte e di investimenti di marketing crescenti. Ritmo offre finanziamenti in modo tempestivo e strategico, in modo che i venditori possano disporre dei fondi necessari per prepararsi all'alta stagione e utilizzare le forti vendite di quei mesi per ripagare gradualmente il debito.

Tradizionalmente, il quarto trimestre è il migliore per la maggior parte dei venditori online (e dei rivenditori in generale), ma la preparazione inizia diverse settimane prima. Nelle prossime settimane, i venditori inizieranno ad aumentare i loro budget per il marketing digitale per assicurarsi di risvegliare l'appetito dei consumatori. Allo stesso modo, effettueranno ordini più consistenti ai loro fornitori, anticipando l'aumento della domanda da parte dei loro clienti.

Riteniamo che i venditori debbano dedicare il loro tempo a pensare a come migliorare la loro offerta ai clienti, ma non a come pagare tutte le spese che dovranno affrontare in previsione di un aumento della domanda. E fatichiamo a trovare un modo migliore per risolvere questo problema che non sia un importo approvato di fondi da utilizzare ora ma da ripagare quando le vendite esploderanno!

vendite di alta stagione

Crediti a Channeladvisor

Alternative al finanziamento basato sui ricavi e ai prestiti FBA

La RBF non è ovviamente l'unica scelta che un'azienda o un venditore di e-commerce ha per accedere al capitale, ma per alcuni costi ricorrenti, come l'inventario e il marketing, è sicuramente la più appropriata ed efficiente.

Consideriamo alcune alternative.

Finanziamenti commerciali

I venditori si fanno pagare le fatture e rinviano il pagamento di 30-60 giorni.

È indubbiamente utile, ma non evita un grande esborso di cassa qualche settimana dopo. Inoltre, non fa coincidere la tempistica dei costi con quella delle vendite, né consente di prolungare il periodo di rimborso se le vendite sono più deboli del previsto.

Capitale di rischio o privato

Siamo grandi fan del denaro dei VC. Aggiungono tonnellate di valore e forniscono capitale strategico per far crescere il team, sviluppare prodotti, investire in infrastrutture, espandersi in altre aree geografiche, ecc. Tuttavia, si tratta di una fonte di capitale probabilmente costosa (soprattutto se si ottengono buoni risultati).

Non è efficiente finanziare le spese ricorrenti con capitale privato.

Finanza bancaria

Probabilmente l'unico vantaggio è che è economico. I costi nascosti, i tassi d'interesse composti, le garanzie personali richieste, i contratti lunghi, i processi che richiedono tempo... Non mi dilungo.

Prestito Amazon

Con la promessa (eccessiva, a mio avviso) di "prestiti per il capitale circolante progettati tenendo conto delle esigenze della vostra azienda", Amazon Lending offre opzioni di finanziamento per aiutare le piccole e medie imprese a crescere su Amazon.

Ma, credeteci, non volete avere debiti con Amazon o con una banca.

banner ss

Alternative di finanziamento Amazon

Verificate alcuni dei servizi disponibili per Amazon e i finanziamenti per l'e-commerce che abbiamo recensito finora:

In sintesi

Anche se non è perfetta, la RBF è probabilmente una delle migliori alternative di finanziamento per scalare le vendite online o per prepararsi all'alta stagione.

Prevediamo che il consumo al dettaglio continuerà a passare dai negozi fisici a quelli online. Con questo, la necessità di capitale flessibile non potrà che aumentare e noi non vediamo l'ora di camminare fianco a fianco con i nostri clienti e continuare a sviluppare la nostra soluzione per assicurarci che possano continuare a crescere in modo continuo!

A tal fine, abbiamo anche sviluppato il nostro strumento di analisi della crescita, Ritmo Insights, che mira ad aiutare gli imprenditori a prendere decisioni più informate, ad allocare il capitale in modo più efficiente e a migliorare le metriche di ritorno sugli investimenti.

Altri messaggi

L'autore

Avatar di Jordi Ordonez
Jordi Ordonez
Consulente Amazon e ecommerce presso JordiobDotCom | Sito web

Lavoro come consulente indipendente di eCommerce e Amazon.

Clienti
Estrella Damm, Intersport, Bella Aurora, Lladró, Textura Interiors, Nice Things Palomas, Castañer, Due-Home e molti altri.

Docente & Insegnante
Insegno e sono stato relatore a: Meet Magento, Prestashop, Prestashop Day, SEMRush, Cambra de Comerç Barcelona, ClinicSEO, Ecommbeers, Ecommbrunch, Ecommercetour.com, Ecommfest, EOI, ESIC-ICEMD, Foxize, Generalitat de Catalunya, Inesdi, Quondos e The Valley. Inoltre, ho svolto corsi di formazione in azienda per marchi come Orange e Adidas.

Scrittore
Collaboro scrivendo articoli per il blog Helium 10, Shopify, SEMRush, La Vanguardia, eCommerce-news.es, Marketing4ecommerce...

Partner
Helium 10, Jungle Scout, Avask, Sellzone, Helium 10 Seller Solutions Hub Partner, SaaS4Marketing, H10-wp.com

Social
LinkedIn, Twitter, Wikipedia, Youtube, Quora, ISNI 0000000513224289, Informazioni su Jordi Ordonez

Lascia una risposta

Recensione dell'utente
  • Numero di caratteristiche
    Invio
  • Prezzi
    Invio
  • Curva di apprendimento
    Invio
  • Facile da usare
    Invio